Sulla Costa Concordia la fine dell'Europa, e il film di Godard.

Povera Europa!


17 janvier 2012

Godard a filmé la fin de l'Europe sur le «Costa Concordia»


«Pauvre Europe. Non pas purifiée mais corrompue par la souffrance»
"Povera europa. Non purificata ma corrotta dalla sofferenza", si lamenta una giovane donna sul ponte di una nave da crociera.
Nel film "Socialisme", uscito nel 2010, Jean-Luc Godard siinterrogava sul futuro, riflette sul passato e e indaga sulla decadenza dell'Europa. Trama a parte, alcune delle scene si svolgono sulla Costa Concordia (ma guarda un po'!!!!), mentre fila verso la notte oscura, la fine del mondo, come ha scritto nel 2010 il Guardian. 

Nel frattempo, i passeggeri vagano sui ponti e corridoi, fingendo di divertirsi. "Cose, oro, bastardi". 
Europe malheureuse, de haine de l’argent qui
“a été inventé pour que les hommes se parlent sans se regarder dans les yeux”, et du désespoir qui sédimente à constater qu’"aujourd’hui, les salauds sont sincères”. - Godard
Europa infelice, di odio del denaro che "é stato "inventato per fare in modo che gli uomini si parlino senza guardarsi negli occhi", e della disperazione che s'accumula  nel constatare che "al giorno d'oggi, i furfanti sono sinceri".

Al giorno d'oggi, i furfanti sono sinceri

Sul Concordia, Godard disait avoir fait son dernier film, et puis finalement non, parlait d’Europe malheureuse, de haine de l’argent qui “a été inventé pour que les hommes se parlent sans se regarder dans les yeux”, et du désespoir qui sédimente à constater qu’”aujourd’hui, les salauds sont sincères”.

Film Socialisme è il racconto dell’Europa e del Mediterraneo. Dell’oro spagnolo in viaggio verso l’Unione Sovietica che non giunge a destinazione, della Palestina che diventa segno del cinema, di un Europa che Godard vorrebbe rivedere felice perchè questo è il tempo in cui i “furfanti sono sinceri”.
http://temi.repubblica.it/micromega-online/il-film-della-settimana-film-socialisme-di-jean-luc-godard/

I tredici ponti-nazioni della Concordia-Europa:

Commenti

barbaranotav ha detto…
Ciao Giuditta,

molto interessante...inoltre anche il titolo è significativo, quello che sta affossando l'Europa sono anche i piani di austerità volti allo smantellamento dello stato sociale.

Grazie per l'info
Barbara

Post popolari in questo blog

Semi di albicocca contro i tumori

Elenco dei prodotti israeliani da boicottare

Vaccino obbligatorio? Cosa fare per neutralizzarlo.

Mio figlio ha sempre cerchi scuri sotto gli occhi, perché?

Romina Power: "Dico no ai vaccini e vi spiego perché"

Chemtrails. Chiudono la bocca alla vera informazione