Crisi. L'Italia ha una sola strada per sopravvivere dignitosamente


  1. Il capitalismo occidentale è destinato ad impoverirsi complessivamente. Il PIL planetario che fino alla fine del XX secolo era diviso in un rapporto 70-30 a favore dell'Occidente, sarà sempre più equidistribuito per cui tendenzialmente si attesterà sul rapporto 30-70.
  2. I Paesi occidentali avranno destini diversi fra loro, non in base a fantasie finanziarie o a risparmi e tassazioni progressivi. Nè basteranno privatizzazioni, tagli alle pensioni o vendite di beni pubblici. La loro salvezza, sia pure con PIL inferiori anche del 30% rispetto al passato, sarà nel trovare nuove e originali nicchie di produzione della ricchezza.
  3. I paesi d'Occidente non saranno (come non sono mai stati) collaborativi economicamente, ma competeranno con ogni mezzo per acquistare residui spazi del mercato globale.
  4. La produzione della ricchezza non avverrà più in Occidente attraverso il settore manufatturiero semplice, che sarà dislocato in altre aree del pianeta. Nemmeno potrà avvenire con l'alta tecnologia o il manufatturiero sofisticato, la creatività applicata ai prodotti, il settore alimentare da grande impresa. Queste strade potranno dare sollievo nel breve e medio periodo, ma poi saranno predate dal capitalismo non occidentale che avrà risorse smisurate. (v. nota)
  5. L'Italia ha una sola strada per sopravvivere dignitosamente, imboccare la quale richiederà almeno 20 anni di impoverimento e cambiamento progressivi. Investire la maggior parte delle sue risorse e dei suoi sforzi nella creazione di ricchezza tramite beni e servizi non delocalizzabili e non acquistabili. Il settore trainante sarà il turismo che produrrà ricchezza (difendendo un PIL accettabile, anche se non progressivo) con la nostra unica vera risorsa: arte, paesaggio, natura, ambiente, archeologia, alimentazione di qualità. Questi saranno i settori da sviluppare, seguiti dai settori collegati: trasporti e traffico, agricoltura specializzata, ecologia, bonifica del territorio, e di conseguenza, buona cultura ed alta istruzione.
Leggere l'articolo completo qui:
Il mito dello sviluppo infinito e la crisi del capitalismo in Occidente (Ektor Georgiakis)
http://www.psicopolis.com/senato/ArchSen23.htm

Commenti

Post popolari in questo blog

Semi di albicocca contro i tumori

Elenco dei prodotti israeliani da boicottare

Vaccino obbligatorio? Cosa fare per neutralizzarlo.

Mio figlio ha sempre cerchi scuri sotto gli occhi, perché?

Romina Power: "Dico no ai vaccini e vi spiego perché"

Chemtrails. Chiudono la bocca alla vera informazione