La Svizzera è entrata nello spazio Schengen a mezzanotte

La cooperazione operativa tra la Svizzera e l'UE stabiliti dal Schengen/Dublino, in materia di: sicurezza, visti e asilo,è inizia Giovedì a mezzanotte, ha annunciato il Dipartimento federale di giustizia e di polizia Svizzero (DEA).

Misure compensative garantiranno la sicurezza mediante il rafforzamento dei controlli alle frontiere esterne e la cooperazione internazionale nelle attività di polizia e giustizia.

Dopo l'abolizione dei controlli sistematici delle persone previste nell'accordo di Schengen permette ai turisti e le persone in viaggio d'affari, provenienti da paesi terzi soggetti all'obbligo del visto, potranno circolare più facilmente nello spazio Schengen in quanto il loro visto Schengen permetterà loro di viaggiare anche in Svizzera.

Gli stranieri che vivono in Svizzera e che non provengono da uno Stato membro dell'UE o dell'EFTA benificeranno anche delle semplificazioni imposte da Schengen: i titolari di un permesso B, C o L non avbranno più bisogno di un visto Schengen. La Svizzera rilascerà anche visti Schengen a partire dal 12 dicembre 2008.

Secondo il Dipartimento, una serie di misure saranno applicate per garantire la sicurezza interna: il rafforzamento dei controlli alle frontiere esterne dello spazio Schengen, l'intensificazione della cooperazione trans frontaliera di polizia e l'ottimizzazione di mutua assistenza giudiziaria.

Commenti

Post popolari in questo blog

Semi di albicocca contro i tumori

Elenco dei prodotti israeliani da boicottare

Vaccino obbligatorio? Cosa fare per neutralizzarlo.

Mio figlio ha sempre cerchi scuri sotto gli occhi, perché?

Romina Power: "Dico no ai vaccini e vi spiego perché"

Chemtrails. Chiudono la bocca alla vera informazione