Le super-previsioni di borsa di una bambina fanno meglio che l'astrologia!

Innanzi tutto BUON 2010...è proprio in questi giorni che gli Astrologi stanno guadagnando di più.
Le persone hanno voglia di conoscere il proprio futuro: come andrà il lavoro nel 2010? e l'amore? la salute? Insomma tutte quelle domande alle quali tutti vorremmo una risposta.
La stessa cosa è stata fatta con gli andamenti di borsa, ma le cose non sono andare proprio bene... ;-)
l'astrologia è stata applicata anche sugli andamenti dei mercati di borsa?
sapevi che i risultati sono, poi stati messi a confronto con le super-previsioni di una bambina di pochi anni? E' solo uno degli studi condotti dal grande Richard Wiseman, di cui ti ho parlato molte volte ;-) Gli interessi di Wiseman passano dalla fortuna al paranormale. (oltre ad essere amico del grande Derren Brown;-)) 

Allora di cosa si tratta? Wiseman ha voluto mettere a confronto le previsioni di borsa fatte da 3 persone diverse: un esperto analista, un astrologa di fama internazionale ed una bambina di 7 anni (Tia ;-))...figlia di una amica del
ricercatore. La durata della prova fu di una sola settimana durante la quale tutti e tre potevano decidere di cambiare le loro scelte.

L'analista della City aveva già chiari gli andamenti dei mercati, mentre l'astrologa disse di aver compiuto quella determinata scelta perché quelle date aziende "erano spinte da un buon vento planetario" ed infine Tia, le scelse
totalmente a caso, estraendole da una manciata di bigliettini lanciati in aria....

Risultati: tieni conto che il periodo dell'esperimento non era dei migliori per il mercato azionario per cui tutti e tre i partecipanti registrarono delle perdite... al terzo posto si classificò l'astrologa che perse il 10,1 % del capitale, al secondo posto l'analista che perse 7,1% e al primo posto si classificò Tia che perse il 4,6% :-O
E' chiaro per chiunque che una settimana di tempo è molto poco...

...proprio per questo motivo l'esperimento è stato prolungato per un anno, entrambe le prove erano state monitorate dalla Barklay's Stockbrokers e nuovamente al termine di un anno i risultati furono molo simili: il terzo posto fu aggiudicato all'analista con una perdita del 46,2%, l'astrologa aveva  raggiunto una perdita del 6,2% e al primo posto si classificò ancora una volta Tia che, invece di perdere guadagnò il 5,8% nonostante "la crisi" :-)

Questa non era la prima volta che "il caso" batteva la conoscenza degli  analisti, infatti è stata fatta la stessa cosa dal Wall Strett Journal (che spesso cita i lavori di Wiseman) facendo scegliere i titoli su cui investire ad una scimmia :-D
e indovina? la scimmia ha spesso battuto le previsioni dei grandi guru della capitale finanziaria mondiale...
Wiseman ha fatto molti altri esperimenti, che magari ti mostrerò nei prossimi giorni, tutti volti a validare se la astrologia abbia o meno dei fondamenti... bhe ...ognuno ha il suo parere su questo, il mio è altamente scettico ;-)
Fammi sapere che cosa ne pensi lascia un commento QUI, e se vuoi seguire il blog puoi farlo dai miei feed rss o da facebook.
Gennaro Romagnoli

Commenti

Post popolari in questo blog

Semi di albicocca contro i tumori

Elenco dei prodotti israeliani da boicottare

Vaccino obbligatorio? Cosa fare per neutralizzarlo.

Mio figlio ha sempre cerchi scuri sotto gli occhi, perché?

Romina Power: "Dico no ai vaccini e vi spiego perché"

Chemtrails. Chiudono la bocca alla vera informazione