Acqua asciutta

L'acqua secca, nuova arma contro il riscaldamento?La settimana scorsa, il dott. Ben Carter del Centro per la Scoperta di Materiali, a Liverpool, ha presentato le sue ricerche nel settore “dell'acqua asciutta", una scoperta che potrebbe rivoluzionare le applicazioni nella Chimica Verde. Ma come l'acqua può essere asciutta? non è un paradosso?


La sostanza somiglia allo zucchero in polvere. 
“Ogni particella d'acqua asciutta contiene una goccia d'acqua chiusa in un rivestimento di biossido di silicio. Circa il 95% dell'acqua asciutta è costituito da acqua “bagnata", precisa il quotidiano britannico Telegraph.
Questo materiale infatti, consiste in microgoccioline di acqua circondate da uno strato idrofobo di biossido di silicio (il maggiore componente della sabbia silicea) opportunamente trattato, in un rapporto di massa pari a 1:19. Questa particolare configurazione, ottenuta semplicemente con l’ausilio di un miscelatore, consente secondo gli autori, di assorbire tre volte la quantità di biossido di carbonio catturata dai singoli componenti separati, e potrebbe rappresentare una soluzione ideale per contrastare i crescenti livelli di CO2 atmosferici che si registrano giorno dopo giorno, per ora solo in laboratorio.Il rivestimento di silice impedisce alle goccioline d'acqua di ricombinarsi e ritornare allo stato liquido. Il risultato è una polvere fine capace di imprigionare gas che associati chimicamente con molecole d'acqua formano ciò che i chimici chiamano idrati.

Gli scienziati ritengono che l'acqua asciutta potrebbe essere utilizzata per intrappolare il diossido di carbonio, un gas a effetto serra per combattere il riscaldamento globale (sic!!).
 
Dai test di laboratorio risulta che il materiale raccoglie una quantità di CO2 tre volte superiore all’acqua ordinaria. In realtà l’acqua asciutta era già nota agli scienziati essendo stata scoperta nel 1968. Ora pero’ i ricercatori l’hanno riscoperta per nuovi usi e ne stanno analizzando il potenziale per una serie di applicazioni: oltre ad assorbire il biossido di carbonio potrebbe ad esempio essere un attrattore di liquidi potenzialmente inquinanti, facilitandone il trasporto o lo stoccaggio.

Fonte:  
http://www.telegraph.co.uk/science/science-news/7964109/Scientists-create-dry-water.html
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Semi di albicocca contro i tumori

Elenco dei prodotti israeliani da boicottare

Vaccino obbligatorio? Cosa fare per neutralizzarlo.

Mio figlio ha sempre cerchi scuri sotto gli occhi, perché?

Romina Power: "Dico no ai vaccini e vi spiego perché"

Chemtrails. Chiudono la bocca alla vera informazione