CRISI. Sapete perché la Francia è intervenuta attivamente per salvare la Grecia?


Premessa:

Il leverage o rapporto di indebitamento è un indice utilizzato in ambito finanziario per misurare la proporzione fra il capitale proprio e quello di terzi delle risorse utilizzate per finanziare gli impieghi.

Per verificare che ci sia un corretto rapporto nell'ambito delle fonti di finanziamento, si ricorre al "calcolo del leverage" secondo la seguente formula:
leverage = \frac{\mbox{capitale proprio} + \mbox{capitale di terzi}}{\mbox{capitale proprio}} = \frac{\mbox{totale fonti di finanziamento}}{\mbox{capitale proprio}}
  • se il leverage assume valore pari a 1 significa che l'azienda non ha fatto ricorso a capitale di terzi (non ha debiti);
  • se il leverage assume valori compresi fra 1 e 2 significa che il capitale proprio è maggiore del capitale di terzi;
  • se il leverage assume valori superiori a 2 significa che il capitale di terzi è maggiore del capitale proprio.

Titolo originale:

Les banques françaises ont un effet de levier de 30 : le risque de faillite est permanent
"Le banche francesi hanno un effetto leva (leverage effect) di 30: il rischio di fallimento è permanente."

Charles Dereeper,  21/05/2010 su  abcBourse
traduzione di Giuditta

Sapete perché la Francia è intervenuta attivamente per salvare la Grecia? Nascosta dietro un grandioso piano di salvataggio per l'euro, che non dovrebbe costare niente ai contribuenti francesi, la realtà è ben diversa.

BNP Paribas, Société Générale, Crédit Agricole ... queste tre banche rappresentano decine di milioni di clienti in Francia. Dire che esse siano gestite è una parola grossa ... Diciamo che esse funzionano con un livello di rischio superiore a molti edge found, sapete, quei malvagi organismi che ospitano i super cattivi traders, al 100% responsabili della crisi ...
Consideriamo le cifre dettagliatamente (la mia famiglia mi guarda con sospetto quando ne parlo).

- BNP ha un debito complessivo di 1940 miliardi di euro. Il suo capitale è di circa 60 miliardi di euro. L'effetto leva è 32. Sarebbe sufficiente il 3% dei default di pagamento senza alcuna speranza di recupero per mettere in fallimento la BNP ... un super solido edificio, non è vero?

- SOC GEN ha un debito totale di 1054 miliardi di euro, rispetto al suo patrimonio netto di 43 miliardi di euro. L'effetto leva è 24.

- Il CREDIT AGRICOLE ha 1620 miliardi di euro contro 53 miliardi di euro di capitale proprio, e un effetto leva di 30.

Il coinvolgimento delle banche francesi in Grecia è, secondo la BRI (Banca dei Regolamenti Internazionali), di 79 miliardi.

Normalmente, la Grecia avrebbe dovuto essere dichiarata in fallimento. I creditori avrebbero dovuto essere puniti per i loro errori di valutazione dei rischi. E infine le banche francesi sarebbero in stato di quasi fallimento.  
Avrebbero dovuto essere nazionalizzate e ricapitalizzate.
 
Invece, i funzionari e i politici francesi hanno organizzato il furto del denaro pubblico, una costante negli ultimi  30 anni, prendendo il denaro dal salvadanaio comune per garantire gli errori della Grecia e permettere di rimborsare i suoi creditori.
Per parlarci chiaro: è stato rubato un grosso quantitativo di denaro ai francesi per donarli agli azionisti delle banche francesi che avrebbero dovuto normalmente perdere tutto.

Non so quale sia la soluzione migliore, ma il messaggio è chiaro: le élite rapineranno la massa fino all'ultimo centesimo per salvare il loro giocattolo che sputa fuori denaro immaginario. Se non disapprovate, come me, questo modo di procedere, non servirà più a nulla votare.

Bisogna cambiare paese e finirla di contribuire con la vostra forza lavoro e il denaro delle vostre tasse al mantenimento di questo sistema mafioso in atto. 
Questo stato di cose può accadere per una sola ragione: la stragrande maggioranza delle persone non ne capisce quasi nulla ed non è quindi in grado di discutere e brontolare come dovrebbe. E 'assolutamente inaccettabile che la BCE e tutte le altre forme di potere lascino le banche francesi o le Deutsche Bank in Germania con un effetto di leva a 30.

La cosa più ridicola, è che i politici dicono che una legislazione europea è in corso di adozione per monitorare meglio gli hedge fund. Una volta passata, tutto andrà meglio. L'ho saputto di recente direttamente da alcuni ministri francesi. Oppure ci dicono che l'unione monetaria è possibile senza l'unione economica e fiscale ... Questo sarebbe come dire che esiste una parità tra il popolo tedesco, grande lavoratore, organizzato ed efficiente e i "pigri" latino ...  In effetti, consentire gli aggiustamenti tra le nazioni sarebbe come riconoscere pubblicamente che i francesi, spagnoli, greci o italiani sono inferiori ai tedeschi. Sarebbe un'importante violazione del dogma SOLIDARIETÀ e UGUAGLIANZA ...

Questo mi ricorda il governo della Germania Est, nei mesi che precedettero la caduta del muro di Berlino. La cecità era così enorme che ci si chiedeva come potesse esistere.


Articolo estratto dalla lettera « VOTRE ARGENT : gagnez +10% par an » di Charles Dereeper

Ti potrebbe interessare:

Banchieri, ovvero gli adoratori di BAAL

Commenti

Post popolari in questo blog

Semi di albicocca contro i tumori

Elenco dei prodotti israeliani da boicottare

Vaccino obbligatorio? Cosa fare per neutralizzarlo.

Mio figlio ha sempre cerchi scuri sotto gli occhi, perché?

Romina Power: "Dico no ai vaccini e vi spiego perché"

Chemtrails. Chiudono la bocca alla vera informazione