Obama accusa la Cina di manipolare lo yuan

Colpita dalla crisi, la Cina sembra volere lasciare fluttuare lo yuan per aiutare i suoi esportatori.

“Barack Obama pensa che la Cina manipoli la sua valuta", ha garantito ieri Timothy Geithner, dinanzi alla commissione delle finanze del senato, che ha approvato la sua nomina al posto di segretario al tesoro. A gran danno di Pechino, il nuovo presidente degli Stati Uniti assume i propositi che aveva espresso durante la sua campagna. “Il presidente Obama si è impegnato a ricorrere a tutte le vie diplomatiche disponibili per ottenere un cambiamento delle pratiche della Cina in materia di valuta", ha aggiunto Tim Geithner. Una posizione offensiva che annuncia relazioni burrascose con Pechino.

Dal 2005, la Cina aveva lasciato lo yuan apprezzarsi del 20% di fronte al dollaro. Questa tendenza si è interrotta questa estate. Colpita dalla crisi, la Cina sembra volere lasciare fluttuare il yuan per aiutare i suoi esportatori. Di fronte alle pressioni di Washington, Pechino non è disarmato. Primi creditori degli Stati Uniti, i cinesi potrebbero decidere di comperare meno buoni del tesoro americani. Questa decisione metterebbe in pericolo la politica di rilancio di Barack Obama, che ha deciso di riunire quotidianamente i suoi consulenti economici per seguire l'evoluzione della crisi.


Traduzione di Giuditta.

http://www.lefigaro.fr/tauxetdevises/2009/01/23/04004-20090123ARTFIG00319-obama-accuse-la-chine-de-manipuler-le-yuan-.php

Commenti

Post popolari in questo blog

Semi di albicocca contro i tumori

Elenco dei prodotti israeliani da boicottare

Vaccino obbligatorio? Cosa fare per neutralizzarlo.

Mio figlio ha sempre cerchi scuri sotto gli occhi, perché?

Romina Power: "Dico no ai vaccini e vi spiego perché"

Chemtrails. Chiudono la bocca alla vera informazione