Notizie dal fronte


Su Pressante
Scritto da Adnkronos/Aki

Un vero e proprio "same" per verificare l'atteggiamento dei cronisti verso i militari Usa, pena l'esclusione. E' quanto stanno effettuando, stando a una dura denuncia della Federazione internazionale dei giornalisti (Ifj), i militari a stelle e strisce impegnati in Afghanistan. Secondo l'Ifj, il Pentagono ha addirittura ingaggiato una società di pubbliche relazioni, 'The Rendon Group', con l'incarico di esaminare i giornalisti che chiedono la protezione delle forze armate statunitensi e verificare se i loro servizi dipingano o meno i militari Usa in modo positivo.

La denuncia rilanciata dall'Ifj... parte in realtà proprio da una celeberrima testata di notizie militari Usa, 'Stars and Stripes'. E' stata la rivista a parlare dell'ingaggio al 'Rendon Group', lo stesso che prima dell'invasione Usa dell'Iraq aiuto' a creare il Congresso Nazionale iracheno, un gruppo di opposizione a Saddam che fu poi accusato di aver diffuso false informazioni sul presunto programma nucleare di Baghdad. Non basta, 'Stars and Stripes' lamenta che due mesi fa alti ufficiali dell'esercito americano avrebbero impedito a un reporter della rivista di inquadrarsi in un'unita' in Iraq perche' si era rifiutato di 'sottolineare' buone notizie propagandate dai comandanti militari.

"Questa schedatura dei giornalisti - accusa Aidan White, segretario generale della Federazione internazionale dei giornalisti - compromette ulteriormente l'indipendenza dei media". Secondo White, questa procedura "spazza via qualsiasi pretesa che l'esercito sia interessato ad aiutare i giornalisti a lavorare in modo più libero. Piuttosto, lascia pensare che sia più interessato alla propaganda che a un giornalismo onesto".

Commenti

Post popolari in questo blog

Semi di albicocca contro i tumori

Elenco dei prodotti israeliani da boicottare

Vaccino obbligatorio? Cosa fare per neutralizzarlo.

Mio figlio ha sempre cerchi scuri sotto gli occhi, perché?

Romina Power: "Dico no ai vaccini e vi spiego perché"

Chemtrails. Chiudono la bocca alla vera informazione