Neocolonialismo agricolo e politica urbana dell'Occidente.

Ho letto che gli investimenti di compagnie private e di stati occidentali per l'acquisto di terreni fertili in Africa è in deciso aumento.
Francia, Belgio, Olanda, Stati Uniti si stanno accaparrando ampie porzioni arabili del Continente Nero per garantirsi in futuro l'importazione di prodotti alimentari, peraltro a condizioni vantaggiose grazie alla benevolenza dei governi africani i quali sembrano non farsi molti problemi a scacciare dai loro possedimenti i contadini del luogo, magari senza alcun indennizzo, per vendere la terra ai ricchi europei e americani.
Per la verità anche la Cina si sta impegnando in questa operazione non solo in Africa ma anche in Sudamerica, con la sottile differenza, rispetto all'Occidente, che il governo cinese invia sempre propri lavoratori a coltivare le terre acquisite all'estero fornendo così una valvola di sfogo al sovrappopolamento, creando vere e proprie colonie in stile antico in giro per il mondo.
Gli economisti classici sostengono si tratti di un investimento positivo e di reciproca utilità poiché la presenza di stati e aziende occidentali in Africa porterebbe in quella terra un'agricoltura moderna molto più produttiva.
Ma una volta più gli economisti si dimostrano alieni dalla realtà non considerando ne la causa ne gli effetti di queste politiche, rivelando la totale inutilità e artificiosità della propria “disciplina”.

La causa di questo neocolonialismo agricolo sta nella politica urbana dell'Occidente. Europa e Stati Uniti stanno consumando anno dopo anno i propri terreni coltivabili con una continua cementificazione dovuta all'allargamento delle città a mezzo di sobborghi extraurbani e di nuove vie di comunicazione a lunga percorrenza. Inoltre anche le aree che restano agricole si fanno sempre meno fertili poiché pagano l'utilizzo nel lungo periodo di quelle tecniche di coltivazione moderne che gli economisti di cui sopra vorrebbero esaltare: concimi chimici, pesticidi, semina intensiva, mancato riposo della terra di medievale memoria, persistenza dello stesso prodotto per anni sulla medesima coltivazione senza alternanza.
Di questo passo Europa e Usa, se non prendessero precauzioni, ......
Continua qui:
http://arcadianet.blogspot.com/2011/04/neocolonialismo-agricolo-e-futuro.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+NotizieDallarcadia+%28Notizie+dall%27Arcadia%29

Commenti

Post popolari in questo blog

Semi di albicocca contro i tumori

Elenco dei prodotti israeliani da boicottare

Vaccino obbligatorio? Cosa fare per neutralizzarlo.

Mio figlio ha sempre cerchi scuri sotto gli occhi, perché?

Romina Power: "Dico no ai vaccini e vi spiego perché"

Chemtrails. Chiudono la bocca alla vera informazione