Strauss-Khan pestava i piedi ai Bankster
Non ci sarà nessuna rivoluzione al Fondo Monetario Internazionale. L’istituzione fu creata con la chiara intenzione di saccheggiare le nazioni povere e ha fatto davvero un bel lavoro. Non ci sarà neppure un cambiamento di politica. Perché ci dovrebbe essere? I bancari e i lavativi delle multinazionali hanno improvvisamente sviluppato una coscienza e deciso di dare una mano all’umanità mentre ha l’acqua alla gola? Siamo seri.
Strauss-Kahn stava cercando di indirizzare il settore bancario in una direzione più positiva, che non richiedesse alle nazioni di lasciare libero l’ingresso alle devastazioni del capitale straniero che entra con rapidità – per spingere in alto i prezzi e creare le bolle speculative – e se ne va altrettanto velocemente, lasciando alle spalle il flagello dell’elevata disoccupazione, del crollo della domanda, delle industrie in bilico e della recessione.
Strauss-Kahn aveva progettato una via "più morbida e gentile" che non avrebbe forzato i leader stranieri a privatizzare le loro industrie di stato o a demolire i sindacati. Naturalmente le sue iniziative non sono state ben accolte dai banchieri e dalle aziende che volevano che il FMI legittimasse il loro saccheggio del pianeta. Queste sono persone che considerano che le odierne politiche siano "proprio corrette" perché producono i risultati voluti, ossia profitti più alti per sé e povertà sempre più diffusa per tutti gli altri.
Mike Whitney
Leggere tutto l'articolo:
www.comedochisciotte.org a cura di SUPERVICE
Commenti
Un saluto
In alternativa, a fargli le scarpe potrebbe essere stato Sarkozy, dato che Strauss-Khan (socialista! Sic e contro sic!) sembrava essere il piu' importante rivale di sarzosky sulla strada della rielezione all'Eliseo! Io propendo per la prima ipotesi.