Microchip. Nokia brevetta il tatuaggio vibrante



Il brevetto depositato da Nokia lo scorso settembre descrive un dispositivo elettronico, probabilmente uno smartphone, che genera un campo magnetico che a propria volta stimola l'inchiostro ferromagnetico impresso sulla pelle: tatuato, o attaccato con del nastro adesivo. La reazione dell’inchiostro dovrebbe creare uno stimolo percepibile, in grado di rispondere ai contenuti digitali che appaiono sullo smartphone.

Le tipologie di messaggio che il tatuaggio (o il "cerotto magnetico") sarà in grado di individuare saranno diverse: lo squillo di una chiamata in arrivo, la ricezione di un SMS o di un messaggio di posta elettronica... Ognuno dei diversi tipi di messaggi corrisponderà a uno stimolo personale. Quali saranno questi stimoli è ancora top secret: una gamma che andrà dalla scossa al solletico, probabilmente.

Nokia è particolarmente attiva nello studio di interfacce sempre più trasparenti e vicine alla user experience: è dello scorso novembre la presentazione di Nokia HumanForm: il concept di un telefoninio 'vivente', definito come  
"strumento di comunicazione completamente ridefinito in cui le interazioni diventano naturali e che riesce a trasmettere l'emozioni umane".
Approfondimenti: Sito web Nokia; documentazione brevetto Nokia "haptic communication"; voce comunicazione aptica su Wikipedia
fonte:
http://www.focustech.it/nokia-brevetta-il-tatuaggio-vibrante

Commenti

Post popolari in questo blog

Semi di albicocca contro i tumori

Elenco dei prodotti israeliani da boicottare

Vaccino obbligatorio? Cosa fare per neutralizzarlo.

Mio figlio ha sempre cerchi scuri sotto gli occhi, perché?

Romina Power: "Dico no ai vaccini e vi spiego perché"

Chemtrails. Chiudono la bocca alla vera informazione