La follia della vaccinazione antinfluenzale obbligatoria
La tabella allegata fa parte di uno studio italiano sull’efficacia del
vaccino anti influenzale negli anni 2016-17 condotto da Francesca Valent
e Tolinda Gallo e pubblicato sugli Annali dell’Istituto Superiore di
Sanità. Cliccate qui.
I vaccinati hanno fatto registrare più accessi in pronto soccorso, più
ricoveri ospedalieri e una maggior mortalità rispetto ai non vaccinati.
Articoli da leggere:
Di Roberto Volpi
"nel mentre ci preoccupiamo tanto di l’influenza, minacciando addirittura un vaccino obbligatorio, la gente nel periodo invernale si ammala di tutt’altro che di influenza."
"nel mentre ci preoccupiamo tanto di l’influenza, minacciando addirittura un vaccino obbligatorio, la gente nel periodo invernale si ammala di tutt’altro che di influenza."
Di Gioia Locati su ilGiornale.it
"Dall’unico studio randomizzato fatto su bambini da 6 a 15 anni, intitolato Aumento del rischio di infezioni da virus respiratorio non influenzale associate alla ricezione di vaccino antinfluenzale inattivato, cliccate qui, è emerso che il gruppo dei vaccinati è sì protetto dall’influenza, rispetto al gruppo a cui è stato dato un placebo. Ma si ammala molto di più di malattie respiratorie. Il lavoro risale a una decina di anni fa. Osservati 115 bambini per 9 mesi e suddivisi in due gruppi. Il gruppo dei vaccinati ha avuto 30 influenze in meno rispetto al gruppo del placebo ma più di 302 infezioni da virus non influenzali confermati virologicamente. Scrivono gli autori: “Fino ad eventuali altri studi randomizzati con gruppo di controllo che ne ribaltino i risultati, questo lavoro mette radicalmente in dubbio l’opportunità dell’antiinfluenzale in età pediatrica”."
Commenti